Molti genitori si chiedono se l’ingombro dei pannolini lavabili possa danneggiare la postura del bambino, gli impedisca di gattonare e porti ritardi nei primi passi. I pannolini lavabili, soprattutto alcuni modelli, sono innegabilmente più ingombranti dei pannolini usa e getta ma l’ingombro non è sinonimo di danno.
Tutto quell’ingombro, soprattutto con i fitted, non provoca danni alla schiena?
La risposta è no. La conformazione fisica del neonato ha una struttura differente da quella di un adulto: la sua colonna vertebrale alla nascita è in cifosi totale (a forma di C) e, per rispettarla, il culettto dovrebbe rimanere leggermente sollevato rispetto alle ginocchia. L’ingombro, in tal senso, rappresenta un aiuto piuttosto che un ostacolo. Nei casi lievi di displasia dell’anca, spesso viene consigliato il doppio pannolino!
L’effetto “fagottone” creato da alcuni modelli di pannolini lavabili limita i movimenti del bambino (gattonare, rotolare, tirarsi su)?
La risposta è sempre no. Per rigirarsi, il bambino non utilizza il culetto ma i muscoli dorsali e cervicali che sono piuttosto lontani dalla zona del pannolino. Il pannolino lavabile non limita neanche il gattonamento: le anche sono fuori dal pannolino. L’ingombro può aiutare, invece, a mantenere l’equilibrio e una posizione corretta delle anche.
In conclusione…
I fattori che favoriscono i movimenti del bambino sono altri rispetto al tipo di pannolino che si decide di utilizzare: occorre stimolare il bimbo correttamente, metterlo il più possibile a pancia in giù, per permettere alla sua muscolatura di rafforzarsi e prepararsi al movimento!