Come acquistare pannolini lavabili usati evitando fregature? Oggi il mercato dell’usato offre davvero molte opportunità per chi vuole risparmiare o semplicemente fare un’acquisto per provare determinati modelli prima di fare un investimento.
Chi vende i pannolini lavabili usati?
Solitamente i venditori sono mamme che:
- hanno spannolinato;
- non si sono trovate bene con alcuni tipi di pannolini e hanno deciso di rivenderli;
- hanno rinunciato all’utilizzo dei lavabili nel corso della loro avventura.
A che cosa prestare attenzione prima dell’acquisto?
Prima di acquistare, occorre porre delle domande fondamentali al venditore:
- Quanto tempo fa sono stati acquistati i pannolini lavabili?
- Da chi sono stati acquistati i pannolini? Erano nuovi o già usati?
- Quale era la routine di lavaggio (temperatura, giri di centrifuga)?
- Che tipo di detersivi utilizzavano?
- Usavano l’asciugatrice?
Acquisti on-line
Se l’acquisto dell’usato avviene on-line, non c’è la possibilità di esaminare da vicino il pannolino e di valutare il suo stato di usura. In questo caso, le fotografie svolgono un ruolo decisivo. Diventa molto importante chiedere al venditore di inviare il maggior numero di fotografie del pannolino, sia aperto che chiuso, degli inserti, e di tutti i dettagli (velcro, bottoni, elastici)
Il pul
Un pul rovinato compromette l’impermeabilità del pannolino. Il pul si danneggia a causa di lavaggi a temperature e centrifughe eccessivamente elevate.
Se il pul è slaminato, il danno è evidente, come nella foto.
Spesso il danno non è visibile ad occhio nudo: è consigliabile, se il venditore è disponibile, farsi inviare un video della prova bicchiere oppure farlo da noi non appena arriverà il pannolino,in modo da poter verificare l’integrità del pul (video a questo link).
Gli elastici
Nella foto abbiamo 3 pannolini lavabili usati indentici per marca e tipologia ma con gli elastici diversamente usurati. Il pannolino alla tua destra, è perfetto. Gli elastici degli altri due si sono allentati e hanno bisogno di essere sostituiti.
Da cosa si capisce che un elastico è usurato?
Se non è visibile ad occhio nudo, basta fare una prova sul bimbo/a: l’elastico deve essere ben aderente alla coscia, lasciando il giusto spazio per il passaggio di un dito tra il girocoscia del pannolino e la coscia del bimbo/a.
Il velcro
Il velcro può essere usurato o semplicemente sporco. Nel primo caso, potremmo avere problemi nella chiusa del pannolino. In caso di velcro sporco, basterà ripulirlo usando un pettinino a denti stretti, preferibilmente con denti in metallo per non rischiare di rovinarli, tipo quelli che si usano per i pidocchi.