State per partire per le vacanze e siete preoccupate per la gestione dei pannolini lavabili in vacanza? Con qualche piccolo accorgimento, sarà più semplice di quanto pensiate.
Per quanto tempo starete via?
Se partite per un solo weekend, potreste anche risparmiarvi il lavaggio.
I pannolini vanno lavati entro il terzo giorno quindi potrete tranquillamente stoccarli in wet bag e metterli in lavatrice al rientro. Se state partendo per una vacanza più lunga, considerate:
- spazio a disposizione durante il viaggio (se partite in auto, aereo – con limitazioni di peso del bagaglio, treno, ecc.). I pieghevoli occupano meno spazio e pesano meno rispetto ad altre tipologie di pannolini. Asciugano rapidamente e possono essere lavati a mano. Basterà portarsi dietro qualche cover e il gioco è fatto. Ma di notte i pieghevoli reggono? Se farciti adeguatamente sì! Aggiungendo inserti assorbenti o usandoli “a matrioska” per aumentare l’assorbenza: io inserisco i prefold all’interno dello delle mussole o dei ciripà, in modo da poter lavare agevolmente i singoli pezzi al mattino successivo. Per risparmiare spazio potete mettere sotto vuoto i pannolini prima di inserirli in valigia.
- Disponibilità o meno di una lavatrice in casa.
C’è la lavatrice ma non conoscete la routine di lavaggio
Procedete con una pulizia preventiva – lavaggio a vuoto ad alta temperatura, con percarbonato nel cestello. Pulite le guarnizioni.
Dopodichè è possibile procedere con il lavaggio secondo la vostra solita routine.
Non c’è la lavatrice
Procedete con lavaggio a mano:
- sciacquate i pannolini per eliminare i residui di pipì e pupù;
- immergeteli in acqua calda con il detersivo che usate di solito, strofinando di tanto in tanto;
- risciaquate molto bene per eliminare ogni residuo di detersivo dalle fibre;
- stendete al sole (un “must have” è il filo da bucato in modo da poter essere autonome anche in assenza di stendini)
Al rientro, un bel lavaggio igienizzante a 60 °C.