Menu Chiudi

Il mondo dei pannolini lavabili è popolato di termini che, a volte, possono generare confusione in chi muove i primi passi in questa realtà. Per rendere più agevole il vostro percorso,vi propongo questo dizionario del pannolino lavabile.

AI2 (All in 2)

E’ un pannolino formato da una parte esterna impermeabile su cui viene agganciata la parte assorbente. E’ possibile riutilizzare la cover, sostituendo solo la parte interna. Il montaggio è molto semplice e rapido. E’ possibile inserire gli inserti in asciugatrice, staccandoli dalla cover.

Aio (All in one)

Pannolino in cui la parte esterna impermeabile è cucita insieme alla parte assorbente. E’ un pannolino pronto all’uso: non necessita di procedure di montaggio e assemblaggio e questo rende il cambio molto semplice e rapido. D’altra parte, i tempi di asciugatura sono piuttosto lenti e, non essendo possibile staccare gli inserti, è sconsigliato l’utilizzo dell’asciugatrice.

Booster

E’ un inserto aggiuntivo utilizzato per aumentare l’assorbenza del pannolino. E’ meno voluminoso rispetto all’inserto assorbente e può avere diverse forme e taglie.

Ceratura

Un pannolino è cerato quando le sue fibre non assorbono nè filtrano la pipì, facendola fuoriuscire. Si parla di ceratura da eccesso di detersivo se abbiamo utilizzato troppo detersivo o non abbiamo effettuato un risciacquo adeguato: le fibre del pannolino si saturano e l’assorbenza diminuisce. La ceratura causata da creme o olio è causata dall’utilizzo di questi prodotti senza la protezione del velino racogli feci (lavabile o usa e getta): la parte assorbente del pannolino si impermeabilizza e la pipì scivola sul tessuto, fuoriscendo.

Ciripà

Pannolino fatto a maglia di cotone: si tratta di una striscia di tessuto che viene ripiegata su sè stessa e chiusa con due laccetti attorno alla vita del bambino. E’ utilizzabile dalla nascita al vasino perchè regolabile attraverso la piegatura sul retro del pannolino, è un pannolino economico dall’asciugatura rapida. Ha un’ottima vestibilità su ogni tipo di corporatura, poichè si modella sul corpo del bambino. E’ possibile modulare l’assorbenza, aggiungendo o meno ulteriori booster. Può essere lavato ad alte temperature e non teme l’asciugatrice. Di contro, il ciripà richiede un minimo di manualità e può essere difficile farlo indossare a bimbi particolarmente movimentati. Inoltre, spesso i laccetti si ingarbugliano durante il lavaggio in lavatrice.

Coolmax

Tessuto con proprietà antibatteriche, estremamente traspirante, usato anche nei capi di abbigliamento sportivi. E’ anallergico e non causa irritazioni, asciuga rapidamente e resiste alle alte temperature e drenante. Ideale per la notte.

Cover

Mutandina impermeabile che viene utilizzata sopra ai pannolini pieghevoli e sui fitted. Si trovano in differenti tessuti: pul, lana, polar fleece.

Fitted

E’ un pannolino che fa parte del sistema “a 2 pezzi”: va sempre indossato insieme ad una mutandina impermeabile (cover) in quanto è composto interamente di tessuto assorbente. Ha una grandissima traspirabilità, asciuga molto lentamente.

Inserto

Costituisce la parte assorbente del pannolino lavabile: è fatto di tessuto naturale o sintetico. L’inserto è più voluminoso del booster che, invece, si aggiunge per aumentare l’assorbenza del pannolino ed è composto principalmente di tessuto naturale.

Microfibra

Tessuto costituito da poliestere e poliammide. Ha ottime proprietà drenanti che permettono di portare l’umidità allo strato successivo. Se lasciata a contatto diretto con la pelle del bambino, rischia di provocare secchezza e arrossamenti. La microfibra, se compressa, tende a rilasciare i liquidi, proprio come una spugna: per questo motivo è consigliabile utilizzarla alternandola ad inserti in tessuto naturale.

Micropile

Tessuto sintetico drenante utilizzato per fare alcuni inserti, dal lato a contatto con la pelle del bambino, la tasca di alcuni pannolini pocket, i velini raccogli feci lavabili, i bordi di alcune cover. E’ un materiale molto morbido al tatto, minimizza l’effetto bagnato, molto traspirante, facile da smacchiare e asciuga molto velocemente.

Minkee

Tessuto sintetico drenante composto da poliestere. Lo troviamo nei velini raccogli feci lavabili, in inserti e booster e parti esterne di alcuni marchi di pannolini. E’ un materiale molto soffice, dall’effetto peluche, facile da smacchiare, asciuga molto velocemente.

Muslin (mussole)

Quadrato di tessuto in differenti misure che può essere ripiegato in modi diversi su sè stesso e fissato intorno all’inguine del bambino/a con un gancetto snappy, oppure utilizzato come inserto. Fa parte della famiglia dei pieghevoli e rientra nel sistema “a 2 pezzi” (si indossa sempre con la cover sopra). E’ reperibile su mercato in molteplici tessuti, sia naturali che tecnici.

Newborn

Tipologia di pannolino lavabile per neonati, utilizzabile fin dai primi giorni di vita: dai 2 Kg ai 5/8 Kg circa di peso, in base ai modelli e ai marchi sul mercato. Li troviamo in modelli e tessuti differenti in base ai gusti e alle necessità.

Pocket

Tipologia di pannolino così chiamata per la presenza di una tasca (pocket) al suo interno, in cui inserire uno o più inserti assorbenti, in base alle necessità. La parte esterna è fatta di pul. Internamente è composto di tessuti drenanti naturali o tecnici. E’ piuttosto facile da utilizzare (una volta assemblato, non richiede ulteriori passaggi). E’ possibile modulare l’assorbenza in base alle necessità, aggiungendo o meno ulteriori inserti. Il guscio asciuga abbastanza velocemente. E’ possibile farcirlo con inserti di marche differenti. Dopo il suo utilizzo, occorre lavare sia il guscio che gli inserti.

Prefold

Tipologia di pannolino che fa parte della famiglia dei pieghevoli e rientra nel sistema “a 2 pezzi” (si indossa sempre con la cover sopra). E’ composto da rettangoli di tessuto ripiegati e cuciti. E’ disponibile in differenti taglie e tessuti. La parte centrale è più spessa rispetto a quelle laterali, per garantire una maggiore assorbenza al centro. Possono essere piegati in modi differenti e fissati intorno all’inguine del bambino/a con un gancetto snappy o ripiegati a formare un rettangolo da inserire nella cover come un inserto assorbente.

Pul

Si tratta di poliuretano laminato: tessuto in cui è fatta la parte impermeabile dei pannolini lavabili. Tra le caratteristiche di questo materiale, ci sono la traspirabilità e la rapidità di asciugatura. Si tratta, tuttavia, di un tessuto piuttosto delicato: per preservarne la durata, è bene adottare alcuni accorgimenti come non utilizzare le mollette per stenderlo, non lasciarlo asciugare sui termosifoni o su fonti di calore dirette, preferire l’asciugatura all’aria piuttosto che l’utilizzo dell’asciugatrice.

Pull up

Dall’inglese: tirare su. E’ un sistema che ritroviamo nelle cover a pantaloncino: si infilano dai piedi, senza necessità di essere chiuse con il velcro o con gli snaps. Sono disponibili in diverse taglie (solitamente da 3 a 4 taglie). Gli elastici sono spesso sostituiti da parti in pile sul girocoscia per non lasciare segni sulla pelle.

Resize

Sistema di regolazione delle taglie del pannolino.

  • Regolazione con bottoncini sulla parte anteriore del pannolino
  • Regolazione della taglia sul risvolto frontale del pannoli
  • Regolazione della taglia sull’elastico del girocoscia del pannolino

Strippaggio

Lavaggio approfondito che serve ad eliminare i residui di detersivo, creme, sostanze contenenti olio dalla superficie del pannolino. Quando si strippa?

  • In caso di cattivo odore persistente del pannolino, anche dopo il lavaggio.
  • Diminuzione dell’assorbenza del pannolino.
  • Acquisto di pannolini usati.
  • Riutilizzo dei pannolini dopo averli riposti per molto tempo (ad esempio, per la nascita di un altro figlio).
  • Utilizzo di creme o lozioni che possono aver impregnato le fibre del pannolino.
  • In altri casi in cui sospettiamo di aver fatto dei lavaggi errati o di aver utilizzato troppo detersivo.

Consiste in 3 lavaggi consecutivi:

  • Primo lavaggio a 60 °C con pochissimo detersivo e con ciclo lungo di lavaggio.
  • Secondo lavaggio a 40 °C senza detersivo.
  • Terzo lavaggio a 40 °C senza detersivo.

Lo strippaggio va fatto con pannolini puliti e asciutti. Si strippano solo le parti assorbenti e non le cover.

Velini raccogli pupù

Rettangoli di tessuto che si inseriscono tra il pannolino e la pelle del bambino. Hanno la funzione di proteggere il pannolino da creme o sostanze oleose utilizzate per lenire la pelle del bambino impedendo che si depositino tra le fibre del pannolino, compromettendone l’assorbenza.

Wet bag

Borsa in pul utilizzata per lo stoccaggio dei pannolini sporchi. Dopo essere stata riempita, si lava direttamente in lavatrice insieme al resto dei pannolini. Si trovano in diverse dimensioni, con chiusure differenti, in base alle necessità.