La fascia ad anelli (o ring sling) è un supporto a trama diagonale (come la fascia rigida), alta circa 70 cm e lunga intorno ai 2 metri, dotata di due anelli alla sua estremità che servono a chiuderla e a regolare la tensione del tessuto.
E’ un supporto monospalla e, quindi, non adatta per essere utilizzata in lunghi tragitti. Il peso, infatti, non viene scaricato in maniera simmetrica sul portatore.
Da che età si può utilizzare la fascia ad anelli?
Fin dalla nascita, in posizione pancia a pancia. Intorno ai 3 mesi di età, posso passare il bimbo/a sul fianco, valutando sempre il suo tono muscolare. Le mamme più esperte riescono ad utilizzare la fascia ad anelli anche per portare sulla schiena.
Diverse tipologie di fascia ad anelli
Possiamo trovare tre modelli di ring sul mercato:
- Spalla chiusa (pleated) in cui il tessuto è plissettato e cucito vicino agli anelli.
- Spalla aperta (gathered) in cui il tessuto può essere aperto sulla spalla del portatore per scaricare il peso in maniera ottimale.
- Ibrida, che ha i pregi delle fasce precedenti
Su che spalla si posiziona?
Se di solito prendiamo in braccio il bambino/a dalla parte destra, posizioneremo gli anelli della ring sulla spalla sinistra e viceversa. In questo modo, creeremo un’amaca in cui inserire il bambino sul nostro fianco preferito.
Attenzione a grammatura e tessuto
Per un bimbo piccolo e se la mamma non ha ancora molta manualità, si può optare per una fascia ad anelli 100% cotone a bassa grammatura. Quando il bimbo/a inzia a crescere, è preferibile scegliere grammature più alte oppure tessuti misti (cotone/lino, cotone/canapa).