E’ una domanda più frequente di quanto si possa immaginare e non devi assolutamente sentirti inadeguata se tuo figlio piange in fascia. I motivi possono essere diversi e proveremo a vederne insieme qualcuno. La cosa fondamentale è ascoltarti e ascoltare il tuo bambino, senza forzare la mano.
La legatura e il supporto
Un motivo per cui un bambino piange in fascia (o in un altro tipo di supporto) è che non si sente a suo agio in quella determinata legatura perchè, ad esempio, troppo costrittiva o perchè il supporto non è stato regolato correttamente oppure perchè sente caldo in una legatura con troppi strati. E quest’ultimo punto ci porta ad un altro motivo per cui il bambino potrebbe piangere: il caldo.
Troppo coperto o abbigliamento scomodo
Occorre considerare che i bambini, oltre all’abbigliamento abituale, sono coperti da uno o più strati di tessuto e, a volte, anche dalla giacca del portatore. Sarebbe opportuno non coprire troppo i bimbi: in estate basta un body, in inverno andrà benissimo la tutina che utilizzate per stare in casa su cui puoi aggiungere una giacchina, in caso di freddo eccessivo.
Controlla che la tutina non tiri troppo, ad esempio sui piedini o sulle gambe: il supporto, esercitando un’ulteriore tensione, potrebbe aumentare il fastidio e causare il pianto.
Non è il momento adatto
Potrebbe non essere il momento adatto. Forse il bambino ha fame, è troppo stanco, ha bisogno di essere cambiato e potrebbe essere infastidito per qualsiasi altro motivo. Fermati, respira, ascolta, fai un passo indietro se necessario. Concedetevi il giusto tempo.
E se nonostante tutto non dovesse ancora funzionare….
Ricordati che il babywearing non è l’unico ma uno dei tanti strumenti di accudimento: troverai modalità differenti e altrettanto efficaci di prenderti cura del tuo bambino. In una relazione unica e speciale, tutta vostra.
Non esiste un modo per essere una madre perfetta, ma ci sono infiniti modi di essere una buona madre.
(J. Churchill)