Il mei tai è un supporto per il babywearing di origine asiatica che si inserisce nella categoria dei semi-strutturati. Si tratta di una via di mezzo tra una fascia ed un marsupio. E’ composto da un pannello centrale al quale sono cuciti due lembi di stoffa da legare attorno alle spalle (spallacci) e un fascione ventrale da sistemare intorno alla vita.
Il mei tai è adatto a chi cerca un supporto con l’avvolgenza di una fascia che si indossi in maniera più intuitiva e con meno passaggi di legature. Alcuni modelli presenti attualmente sul mercato permettono di indossare il mei tai fin dai primi mesi di vita del bambino, con pannelli regolabili sia in altezza che sulla seduta.
A cosa stare attenti nella scelta di un mei tai?
- Innanzitutto alle dimensioni del pannello: se vogliamo portare un/una bimbo/a più piccolino, scegliamo un mei tai con un pannello regolabile. Se notiamo che, pur regolato al minimo, il pannello copre la testa del nostro cucciolo e la seduta forza la divaricazione delle gambine, forse non è ancora il momento per indossare questo tipo di supporto.
- Spallacci: prediligiamo un mei tai con spallacci larghi, che possano aprirsi sulle spalle in modo da scaricare il peso in maniera ottimale sul portatore ed essere confortevoli per le gambe del bambino/a.
- Lembi di stoffa: l’ideale sarebbe avere i lembi abbastanza lunghi in modo da poter adattare l’avvolgenza in base all’età e alle dimensioni del bimbo/a.
- Presenza di un poggia testa, per sostenere la testolina del bambino/a se dovesse addormentarsi durante il tragitto.