Una delle domande ricorrenti che mi vengono poste in consulenza riguarda il peso della fascia rigida: quale grammatura scegliere per una fascia rigida? Il mercato offre tantissime possibilità di scelta e il rischio di andare in confusione è sempre in agguato.
La grammatura è il peso del materiale presente in 1 mq di tessuto. Distinguiamo 3 categorie di grammatura:
- Grammatura bassa: peso compreso tra 160 e 220 grammi
- Grammatura media: peso compreso tra 230 e 260 grammi
- Grammatura alta: peso superiore a 270 grammi
Quale grammatura sceglierà una neo mamma per la sua fascia rigida?
Per una mamma alle prime armi, con un bimbo piccolino, è preferibile optare per una fascia di grammatura più bassa perchè più maneggevole. Man mano che il bimbo e la manualità della mamma cresceranno, si potrà passare ad una fascia con grammatura più alta. Tuttavia questo non è un passaggio obbligato: dipende dai gusti e dal tipo di legature che la diade mamma-figlio prediligerà.
Ci sono legature a più strati che permettono di sostenere bimbi già grandicelli utilizzando fasce a grammatura bassa.
Se invece si prediligono legature monostrato anche con bimbi più grandicelli, sarà meglio andare su grammature più elevate o scegliere un blend diverso.
Il blend è la a composizione del tessuto della fascia.
Se ci piacciono di più le fasce sottili e dobbiamo sostenere un bimbo che inizia a diventare pesante, opteremo per una fascia composta da più tessuti: le composizioni misto lino e misto canapa, ad esempio, conferiscono alla fascia maggiore resistenza ma per essere utilizzate al meglio devono essere prima ammorbidite o, come si dice in gergo, “domate” per rendere più cedevole il tessuto e per facilitare il suo utilizzo.