Quando si pensa a portare in inverno e a come vestire noi stessi e il nostro bambino, si aprono una serie di interrogativi.
Sopra o sotto la giacca?
Dipende dall’età del tuo cucciolo. Per portare in inverno bimbi più grandicelli, che già camminano e che potrebbero voler scendere e salire dal supporto durante il tragitto, porteremo sopra la giacca. In questo caso, sarebbe meglio scegliere giacche con tessuti che non scivolano e fare attenzione ad eventuali bottoni e/o cerniere che potrebbero dare fastidio al bimbo/a. In caso di bimbi più piccoli, sceglieremo l’opzione sotto la giacca.
Sotto la giacca
Il vantaggio di portare sotto la giacca è che, avendo il bambino a diretto contatto con il nostro corpo, possiamo tenere costantemente sotto controllo la sua temperatura ed, eventualmente, togliere e/o aggiungere strati. Per, esempio, se entriamo in un negozio/bar/mezzi pubblici, possiamo sbottonarci o toglierci la giacca per poi coprirci nuovamente quando saremo fuori.
Come vestirsi?
Teniamo sempre presente che camminare con un bambino addosso, ci fa sentire più caldo, sia per il peso che dobbiamo sostenere, sia perchè i nostri corpi a contatto alzano la temperatura. Per questo motivo, per il portatore è consigliabile acquistare giacche non eccessivamente pesanti, in base alla zona in cui vive. Per il bambino, invece, possiamo utilizzare tutine o maglie in pile/lana e simili, coprendo maggiormente le estremità che restano fuori dalla fascia (testolina, gambine e piedini). Gli strati di fascia, infatti, vanno a coprire ulteriormente il bambino.
Differenti soluzioni, a portata di tutte le tasche
Per portare in inverno davanti: possiamo utilizzare il cappotto che utilizzavamo in gravidanza, la giacca del papà, un poncho oppure una mantella. Se non riusciamo a chiudere la giacca sul davanti, possiamo servirci di una copertina in pile o lana che possiamo fermare sui lati della giacca, coprendo la parte che rimarrebbe aperta. Ricordiamoci sempre di coprire il nostro collo che, in questi casi, rimane scoperto.
Per portare anche dietro: in ordine di economicità, troviamo le cover esterne che si fissano alla giacca del portatore e coprono il corpo del bambino. Si trovano in tessuti quali felpa, pile e materiali impermeabili. Infine troviamo le giacche pensate per i portatori assidui che permettono di portare avanti e dietro per mezzo di inserti che possono attacarsi e staccarsi dalla giacca stessa. Anche in quest’ultimo caso, troviamo tessuti differenti, più o meno pesanti e/o impermeabili.