La fascia rigida è il supporto più versatile che accompagna il percorso babywearing dalla nascita fino alla sua conclusione. Infatti, con questa fascia porta bebè, è possile portare in tutte le posizioni: pancia a pancia, sul fianco e sulla schiena. Vediamo insieme le legature più comuni.
Legature pancia a pancia
Front Wrap Cross Carry (Fwcc) o Croce Avvolgente
E’ una delle legature con la fascia rigida utilizzabili fin dai primi giorni di vita del bambino. Avendo un solo strato, è un buon alleato anche nella stagione calda.
Front Cross Carry (FCC) o Croce Semplice Davanti
Anche questa legatura è utilizzabile dalla nascita. É pre-annodata e quindi rende possibile mettere e togliere il bambino senza doverla disfare.
Legature sul fianco
Robin’s hip carry
É una legatura su misura sul fianco, regolabile come una ring: l’asola di tessuto funge da anello. Allentandola, si può facilmente spostare il bimbo pancia a pancia o sulla schiena nel caso dovesse addormentarsi. È consigliata da quando il bimbo riesce a sostenere la testa. Potete trovare i dettagli cliccando qui.
Legatura semplice con nodo scorsoio
Questa legatura viene utilizzata con fasce corte: annodando un lembo della fascia sull’altro mediante il nodo scorsoio (o scorrevole), si ottiene una sorta di amaca in cui viene posizionato il bambino.
Legature sulla schiena
Rucksack (RS) Zainetto
E’ una delle legature con la fascia rigida con cui, di solito, si inizia a portare sulla schiena: in groppa alla mamma, il bambino può osservare il mondo circostante. Lo zainetto è una legatura monostrato, particolarmente adatta nella stagione estiva.
Double Hammock (DH) – Doppia Amaca
Questa legatura, come dice il nome stesso, è composto da una doppia amaca: è sicuramente più impegnativa da realizzare rispetto allo zainetto ma è molto più sostenitiva e, per questo, particolarmente adatta quando i bimbi iniziano ad avere un peso maggiore. Quì trovate un video di questa legatura.