I velini raccogli pupù sono dei rettangoli di tessuto che si inseriscono tra il pannolino e la pelle del bambino. Servono a:
- raccogliere la pupù, facilitando la pulizia dei pannolini lavabili;
- proteggere i pannolini da creme o sostanze oleose utilizzate per lenire la pelle del bambino/a da irritazioni e/o arrossamenti, impedendone il deposito tra le fibre del pannolino e la conseguente compromissione dell’assorbenza.
Di che cosa sono fatti i velini raccogli pupù?
I velini possono essere composti di materiali usa e getta biodegradabili oppure lavabili. Nel primo caso, troveremo prevalentemente cellulosa vegetale o carta riciclata, sbiancata senza uso di cloro. Se sporchi solo di pipì, i velini usa e getta possono essere lavati alcune volte in lavatrice e riutilizzati, prima di essere smaltiti definitivamente. Anche se alcuni produttori indicano la possibilità di buttarli nel wc, vi sconsiglio di farlo per non rischiare di avere problemi con le tubature: meglio procedere con lo smaltimento, seguendo le indicazioni del comune di riferimento.
I velini lavabili sono fatti di tessuto drenante, che porta l’umidità verso lo strato successivo e, quindi, la allontana dalla pelle del bambino. Sono ideali per le ore notturne e per i bimbi che non amano il contatto con il bagnato. Possono essere lavati in lavatrice, insieme al resto dei pannolini.